SPECIALE FESTA

DI

SANTA CRISTINA

2021

Si sono aperte mercoledì 14 luglio, a Bolsena, le celebrazioni in onore di Santa Cristina Martire, patrona principale della Città del Miracolo Eucaristico e titolare della Basilica dove si è celebrata la messa seguita dalla novena e dove martedì 20 luglio sono state esposte le reliquie della santa bambina.

Come annunciato, per evitare assembramenti e in considerazione del perdurare dell'emergenza sanitaria neanche quest'anno è stata possibile la rievocazione dei Misteri, né il tradizionale spettacolo pirotecnico sul lago. Nella vigilia della festa, venerdì 23 luglio, nella Chiesa del Santissimo Salvatore il parroco, padre Maurizio, ha presieduto la messa, animata dal Coro Polifonico del SS. Salvatore e trasmessa in diretta su Radio Maria.

Nella stessa giornata, si sono svolte le messe sulla Tomba della Santa e sul sagrato della Basilica, il vescovo Gualtiero Sigismondi ha presieduto una solenne concelebrazione Eucaristica, animata dal Coro Polifonico Santa Cristina. Sabato 24 luglio, sempre in Basilica, le celebrazioni alle 8, alle 11 e alle 19,mentre alle 21.30, l'Ensamble della Scuola Italiana d'Archi diretta dal Maestro Stefano Pagliani.

Domenica 25 luglio, alle 15, la preghiera ortodossa a Santa Cristina, guidata da padre Aron della Parrocchia di Montefiascone. Ultimo ma non meno importante appuntamento sarà giovedì 5 agosto alle 17.30, in Basilica, nell'anniversario del ritrovamento della Tomba della Santa, è in programma una conferenza del professor Marcello Moscini sul tema "Iconografia locale di Santa Cristina" e, a seguire, la messa con il bacio della reliquia della Santa.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

"TUTTO È PRONTO VENITE ALLA FESTA" (Mt 22,4)

Festa di Santa Cristina 23-24 Luglio 2021 Bolsena

"Con la croce in mano, la corazza della fede e le frecce dell'amore e della speranza, tu o Martire Cristina trionfasti sui tormenti dei tiranni;

con il corpo trafitto ora, in Cristo, tu gioisci e intercedi senza posa per le nostre anime.

(dalla Sequenza

della Festa)


21 LUGLIO 2021

Dono del maestro Marcello Moscini a tutta la cittadinanza di Bolsena della sua opera, che sarà visibile presso la sala del Consiglio Comunale.